Politica integrata


Mission

Consolidare e aumentare la presenza a livello mondiale nel mercato dei sistemi e strutture per il magazzino e per gli arredi dedicati a spazi commerciali mantenendo un’immagine aziendale decisamente più elevata rispetto alla media dei fornitori di prodotti e servizi similari.

Obiettivi strategici

  • Capacità di fornire sistematicamente prodotti e servizi in grado di rispettare i requisiti dei clienti.
  • Affidabilità dei prodotti.
  • Fidelizzazione del canale distributivo.
  • Organizzazione orientata alla globalizzazione.
  • Innovazione dei prodotti e dei processi.
  • Operare nel rispetto delle normative applicabili.
  • Ottenimento del livello di qualità stabilito al minor costo.
  • Prevenzione della difettosità.
  • Nessun compromesso in merito alla sicurezza del prodotto fornito.
  • Responsabilizzazione individuale nella Qualità del lavoro svolto.
  • Responsabilizzazione dei Responsabili in merito alla Qualità del lavoro effettuato dai propri collaboratori.
  • Miglioramento continuo della qualità del prodotto/servizio.
  • Miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e della sicurezza.
  • Addestramento strutturato alle discipline ambientali e per la qualità e per la sicurezza di tutto il personale, in modo da assicurare che il personale sia sensibilizzato negli impegni ambientali e di S&SL sia coinvolto nel perseguirli, sia istruito e formato ad adottare i comportamenti coerenti con tali impegni.
  • Maggior impegno al coinvolgimento e alla consultazione dei lavoratori in modo da perseguire un atteggiamento aperto e costruttivo nei confronti dell’ organizzazione, degli utenti e delle altre parti interessate;
  • Valutazione in anticipo di nuovi processi, tecnologie, attività al fine di identificare correttamente gli aspetti e gli effetti del SSL.
  • Attuare, tenere aggiornato e migliorare con continuità un Sistema di Gestione Ambientale e per la Qualità e per la Sicurezza conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 e OHSAS 18001:2007.
  • Definizione annuale e diffusione degli di obiettivi ambientali e per la Qualità e per la Sicurezza di sistema e di prodotto concreti e misurabili.


Strategie

Focalizzazione dell’attenzione sul cliente

Il cliente è l’arbitro ultimo della qualità del prodotto/servizio erogato.
La necessità e le esigenze del cliente e così pure i modi per produrre valore per il cliente, devono essere perfettamente comprese attraverso:

  • la massima chiarezza nella definizione della richiesta del cliente e quindi degli accordi di fornitura;
  • la completezza di informazione al cliente sulle proprietà e modalità d’uso del prodotto offerto;
  • la garanzia sui materiali utilizzati;
  • la garanzia della buona esecuzione del lavoro;
  • il rispetto di tutte le norme tecniche e di sicurezza del prodotto;
  • la garanzia di rintracciabilità della documentazione sul materiale utilizzato lungo il processo di lavorazione;
  • la garanzia della completezza della fornitura in termini di componenti ed accessori.
  • il massimo rispetto dei termini di consegna concordati.


La soddisfazione del cliente è misurata e analizzata al pari degli aspetti che influenzano la fedeltà del cliente.

Metalsistem si impegna nell’intento di sensibilizzare i propri Clienti al rispetto della normativa ambientale e della Sicurezza ed all’adozione di comportamenti maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale.

Sviluppo e coinvolgimento del personale

Il potenziale dei dipendenti collaboratori viene compiutamente valorizzato, grazie ad un insieme di valori condiviso e ad una cultura basata sulla fiducia e sulla responsabilizzazione.
Viene perseguita la finalità di rendere il personale a qualsiasi livello capace di confrontarsi con le molteplici problematiche del prodotto/servizio erogato, dandogli chiare indicazioni per svolgere i propri compiti in modo estremamente preciso e standardizzato. A questo fine la capacità di azione viene integrata con altri aspetti che riguardano la sicurezza, il rispetto ambientale e il rispetto di tutte le leggi, regolamenti e quant’altro serva a un sicuro e corretto svolgimento delle mansioni.
Il coinvolgimento e la comunicazione sia verticale che orizzontale sono largamente diffuse e sostenute da varie possibilità di apprendimento e di sviluppo di nuove abilità.
La sensibilizzazione del personale sulle tematiche ambientali è focalizzata sul contenimento della produzione di rifiuti dando priorità a materiali riutilizzabili o riciclabili.

Rapporti con i fornitori

I rapporti con i fornitori partono dalla ricerca, selezione e qualifica di fornitori con le maggiori garanzie di collaborazione continuativa oltre che di qualità, e sono costruiti in base alla fiducia e ad adeguati meccanismi di collaborazione e integrazione per far loro raggiungere i livelli qualitativi e di servizio necessari a produrre valore aggiunto per il cliente, l’azienda e il fornitore stesso.

Processi e fatti

Le attività sono sistematicamente gestite in termini di processi.
I processi hanno i loro responsabili, sono chiari e diffusi a tutti, e nel lavoro quotidiano di ciascuno c’è la possibilità di attività di miglioramento in ottica preventiva. Fatti, misure ed informazioni sono alla base della gestione.

Miglioramento continuo e innovazione

E’ presente una cultura del miglioramento continuativo. L’apprendimento continuo è alla base del miglioramento di ognuno. Viene incoraggiata l’inventiva e l’innovazione, sempre comunque in maniera controllata in modo da assicurare in ogni momento l’integrità del Sistema di Gestione Ambientale e per la Qualità e per la Sicurezza.
Metalsistem si impegna a migliorare i processi ed adottare tecnologie per minimizzare il consumo energetico e di altre risorse e si impegna ad acquistare beni più attenti all’uso delle risorse, meno inquinanti e meno dannosi per l’ambiente.

Leadership e coerenza degli obiettivi

I responsabili a qualsiasi livello sviluppano la cultura di impresa. Indirizzano le risorse e gli sforzi dell’azienda verso il miglioramento continuo.
Le strategie in termini di

  • Qualità di prodotto/servizio
  • Volumi di produzione
  • Miglioramento delle prestazioni ambientali
  • Progettazione e sviluppo
  • Approvvigionamenti
  • Outsourcing
  • Vendita
  • Assistenza pre e post vendita
  • Formazione e addestramento

si articolano in modo strutturato e sistematico attraverso l’intera organizzazione, e tutte le attività risultano allineate. Il comportamento del personale è coerente con i valori e con la strategia dell’impresa.

Responsabilità pubblica

La Metalsistem S.p.A. è consapevole che la sua competitività è strettamente legata a quella dei suoi fornitori, dei suoi clienti e a quello del sistema sociale in cui essa opera. Inoltre la motivazione dei dipendenti passa anche attraverso la possibilità di lavorare in un ambiente sicuro e di vivere in un ambiente privo di inquinamenti e in una comunità solidale, con programmi di assistenza, con servizi pubblici efficienti e con iniziative culturali stimolanti. Per questo motivo la Direzione e tutti i dipendenti e collaboratori sono chiamati, nell’ambito delle proprie possibilità e capacità, a contribuire al miglioramento e alla crescita del sistema globale in cui l’impresa si trova ad operare, cercando anche di anticipare e superare i requisiti previsti dalle leggi sull’ambiente e sulla sicurezza.

Orientamento ai risultati

Mantenere una posizione di successo dipende dalle capacità di soddisfare in modo equilibrato gli interessi di tutte le parti interessate all’azienda: clienti, fornitori, dipendenti/collaboratori, proprietà e così pure la società in generale.
Particolare attenzione è posta nella definizione, gestione e analisi di indicatori, interni ed esterni, che permettono alla Direzione di verificare, tenere sotto controllo e migliorare l’attività e i processi più importanti per il business dell’impresa.

La Direzione si impegna a divulgare la propria Politica Ambientale e per la Qualità e per la Sicurezza all’interno della propria struttura ed ai propri fornitori critici per l’ambiente. Obiettivi ed impegni di dettaglio (risorse, tempi e quantificazione dei livelli da raggiungere, azioni correttive e preventive da intraprendere) vengono definiti in sede di riesame del Sistema di Gestione e formalizzati nei relativi documenti.

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